Il 5° Osservatorio FinTech PwC Italia, dopo una disamina del mercato italiano in termini, investimenti effettuati da Venture Capital e acceleratori che supportano lo sviluppo dell’ecosistema, inquadra alcuni segmenti del mercato FinTech che PwC Italia ritiene più maturi in termini di sviluppo del business e delle collaborazioni con gli intermediari finanziari.
I modelli di business delle FinTech, nell’arco di questi ultimi anni, hanno conosciuto una sostanziale evoluzione. Se inizialmente le FinTech si proponevano solo come alternativa al sistema finanziario tradizionale (banche, assicurazioni, gestori di investimenti), oggi molte di queste operano anche in veste di partner simbiotico per gli intermediari finanziari. Se da un lato questa situazione di mercato ha favorito la nascita di numerose FinTech (sono più di 600 quelle attive in Italia nel 2022), dall’altro ha generato operatori talvolta poco distintivi.
Questi casi di successo dimostrano che, per avere impatto su organizzazioni complesse, le FinTech devono possedere capacità di integrazione con i modelli di funzionamento dell’incumbent e non farsi condizionare dai processi organizzativi e di governance interni, intervenendo su ambiti funzionali, tecnologici o di mercato molto specifici.